I MINI BOND - I vantaggi di un mini bond

In linea generale viene definito come 'mini bond' una emissione di titoli obbligazionari effettuata da piccole e medie imprese non quotate, sulla base delle modifiche legislative apportate a seguito dell'introduzione del Decreto Sviluppo e Destinazione Italia.

L'attuale quadro legislativo consente all'azienda di utilizzare una fonte alternativa di finanziamento sul medio e lungo termine, diversificando rispetto al canale bancario, avendo al contempo un vantaggio fiscale derivante dalla deducibilità degli interessi passivi del titolo e delle spese di emissione sostenute a fronte dell'operazione nel corso del primo anno di durata del titolo.

Le caratteristiche delle emissioni di mini bond effettuate sinora sono estremamente eterogenee ed ancora in numero piuttosto limitato.

Sul fronte della potenziale domanda per questo tipo di prodotto, l'ultimo anno ha visto la nascita di un numero consistente di fondi chiusi specializzati in mini bond cui si dovrebbero a breve aggiungere anche le assicurazioni e i fondi pensione. Anche alcune banche hanno pubblicamente annunciato l'intenzione di usare il proprio bilancio per investimenti diretti in mini bond.
Canale di finanziamento totalmente nuovo
Contrazione del credito bancario
Crescita dei fondi specializzati in mini bond
Creazione di flusso capitale estero
Le imprese hanno la possibilità di diversificare dal canale bancario e raccogliere più velocemente ulteriori fondi in base ai propri bisogni finanziari
Struttura del debito vantaggiosa
Bullet (rimborso del capitale generalmente a scadenza)
A lungo termine (4-7 anni)
Le imprese riducono la dipendenza dal credito a breve termine e impiegano le risorse finanziarie avviando progetti d'investimento a medio/lungo termine
Effetti su organizzazione societaria, corporate governance e immagine aziendale
Processo di due diligence
Supporto di consulenti specializzati
Comunicazione periodica agli investitori
Il potenziamento della struttura e del controllo di gestione migliora la trasparenza e la riconoscibilità delle aziende, anche in ottica di finanziamenti futuri

IMPRESA


la piattaforma pmi è un sistema dedicato alle piccole-medie imprese che perseguono strategie di crescita e di internazionalizzazione ed intendono conoscere ed accedere a nuovi ed alternativi strumenti di finanziamento come mini bond, finanziamenti europei e crediti certificati.


MAGGIORI INFORMAZIONI

INVESTITORE


LA PIATTAFORMA PMI PRESENTA LE CARATTERISTICHE DELLE AZIENDE ATTRAVERSO UNO SCREENING AUTOMATIZZATO IN GRADO DI INDIVIDUARE LE MIGLIORI OPPORTUNITÀ PER GLI INVESTITORI QUALIFICATI.
LA PIATTAFORMA PMI FORNISCE SERVIZI AGLI INVESTITORI QUALIFICATI PER ANALIZZARE LE PICCOLE-MEDIE IMPRESE ITALIANE.

MAGGIORI INFORMAZIONI