FINANZIAMENTI EUROPEI - I Finanziamenti Europei per le PMI

Il ruolo fondamentale delle PMI è stato riconosciuto nelle nuove linee programmatiche definite dalla Commissione Europea e conosciute come "Strategia Europa 2020", tese a promuovere in maniera efficace ed efficiente un'imprenditorialità di successo e a migliorare il contesto delle attività per le PMI al fine di consentire loro di realizzare il proprio potenziale nell'economia globale di oggi.
Perché l'Unione Europea ha deciso di puntare sulle PMI?
Sono circa 20 milioni le PMI che rappresentano a livello europeo circa il 99% delle imprese, costituendo un vero motore per la crescita economica, l'innovazione, l'occupazione e l'integrazione sociale.
Le PMI rivestono un ruolo cruciale per la ripresa dell'Europa, in quanto capaci di creare 2 posti di lavoro su 3 nel settore privato e di mantenere un tasso di crescita dell'occupazione pari al doppio rispetto alle grandi aziende.
Le PMI, di gran lunga più vulnerabili nei confronti dei cambiamenti economici, necessitano di sostegno per accedere alle risorse finanziarie e attrarre lavoratori qualificati.
Per poter rimanere competitive nel mercato globale, le PMI devono essere più produttive e devono migliorare la qualità e la differenziazione dei loro prodotti, dei loro servizi e delle attività di marketing.
L'obiettivo della Strategia Europa 2020 è quello di raggiungere una crescita intelligente, attraverso lo sviluppo delle conoscenze e dell'innovazione; sostenibile, basata su un'economia più verde, più efficiente nella gestione delle risorse e più competitiva; inclusiva, volta a promuovere l'occupazione, la coesione sociale e territoriale.

Nel periodo di programmazione 2014-2020, le possibilità di finanziamento per le PMI possono seguire tre percorsi principali:
Per maggiori informazioni scrivi a info@piattaformapmi.it

IMPRESA


la piattaforma pmi è un sistema dedicato alle piccole-medie imprese che perseguono strategie di crescita e di internazionalizzazione ed intendono conoscere ed accedere a nuovi ed alternativi strumenti di finanziamento come mini bond, finanziamenti europei e crediti certificati.


MAGGIORI INFORMAZIONI

INVESTITORE


LA PIATTAFORMA PMI PRESENTA LE CARATTERISTICHE DELLE AZIENDE ATTRAVERSO UNO SCREENING AUTOMATIZZATO IN GRADO DI INDIVIDUARE LE MIGLIORI OPPORTUNITÀ PER GLI INVESTITORI QUALIFICATI.
LA PIATTAFORMA PMI FORNISCE SERVIZI AGLI INVESTITORI QUALIFICATI PER ANALIZZARE LE PICCOLE-MEDIE IMPRESE ITALIANE.

MAGGIORI INFORMAZIONI